WICCAN IS INCLUSIVE, IT IS NOT ONLY ABOUT WOMEN

We are Open to all, Men, Women, all sexualities and identities. WICCAN is inclusive, not exclusive.
THE URGE TO CREATE IS THE KEY AND THE PLEASURE TO SHARE IT.

Saturday 27 August 2011

Chi è Haris Metaxa, Curatrice del progetto della mostra d’arte: “Frontiere Aperte”.

HARIS METAXA, UNA VITA DI PAROLE, CONCETTI E ALCUNE AZIONI, IN AGGIUNTA...




BIOGRAFIA, STUDI E PROGETTI

Sono nata negli anni ’60 ad Iraklio, la città veneziana di Candia, capitale di Creta, l’isola nell’estremo sud della Grecia.
Amavo il sole e il mare, ero appassionata della civiltà Minoica ed ero felice di essere nata in Grecia e conoscere il greco per scoprire i classici ma molto presto ho sentito il bisogno della scoperta, del mistero, dell’alterità e di valori etici più vicini al nostro tempo.
L’indulgenza alle glorie del passato mi disturbava.
Il rifiuto di gente e di culture diverse mi pesava.
Il facile nazionalismo e la celebrazione di se inscritti alla cultura nazionale mi rendevano claustrofobica.
Ho capito da molto giovane quanto fosse mitologica ogni lingua nazionale perché metteva la singola nazione al centro dell’universo.
Volevo imparare più lingue, accedere a diversi punti di vista sulla storia e sull’identità per trovare un centro universale di verità e d’azione.
Ho lasciato dunque presto la Grecia per l’Italia, subito dopo la maturità liceale.



In Italia ho studiato Filosofia per cinque anni, tra cui un anno a Salerno e gli ultimi quattro a Firenze.
Ho scritto la mia tesi di laurea sulla filosofia analitica inglese (scuola di Cambridge, G. E. Moore) e mi sono specializzata in Filosofia ed Etica Contemporanea.
Dopo la laurea sono andata a Londra per cinque anni a studiare cinema e scrittura di sceneggiatura per poi ritornare a Firenze e aprire una società di consulenza multimediale, la Faust Communications.
Più tardi ho lavorato come insegnante d’inglese e d’italiano e ho concepito e organizzato delle vacanze culturali.
Intanto alla fine del 1997 era arrivato il momento dell’ultima partenza, da Firenze per Parigi per fare un dottorato di ricerca alla Sorbonne Paris IV, sugli ultimi scritti di Maurice Merleau -Ponty e sul corpo come carne cosmica e sede dell’identità, sviluppato in particolare in“Le visible et l’ invisible”.
Allo stesso tempo ho deciso di scrivere e pubblicare in modo più sistematico e ho cominciato a collaborare progressivamente con riviste inglesi, italiane e greche scrivendo su soggetti culturali.
Ho anche iniziato a presentare le mie poesie in pubblico in performance, sperimentazioni col suono (cd disponibili) come anche in eventi di teatro-poesia (Segesta 2001, interpretazione di teatro-poesia durante l'evento  “Le albe poetiche”).

Ho pubblicato un volume di poesia in Italia nel 2003 e nello stesso anno ho iniziato dei studi di traduzione e interpretazione di conferenza a Parigi (Esit) e dopo a Edimburgo, (Heriot-Watt University) dove mi sono laureata nel 2006.
Le lingue che uso professionalmente sono al momento quattro: il greco, l’inglese, l’italiano e il francese.

Oggi sono felice di continuare a svolgere le mie attivita’ tanto come professionista di lingue quanto come intraprendente poeta e filosofa molto interessata alla cultura e alle arti.
Tutto questo in uno sfondo di apertura ed invito al mondo dall'agro-dolce microcosmo di Parigi


Ora, sono il sole e il mare che bramo ad incontrare, naturalmente…


  ATTIVITA' COME CURATRICE D'ARTE


(C) DOUGLAS DE CARVALHO, 2009, "BODIES OF GRACE" EXPO, "THE MAGIC GARDEN"

 “BODIES OF GRACE” è stato il mio primo lavoro come curatrice d’arte, insieme alla scultrice Karine Jollet, sul concetto di corpi di grazia composti da mie poesie che prendevano corpo attraverso la scultura.
Ho scritto delle poesie prevalentemente brevi specifiche per lei dopo aver visto e ammirato le sculture tessili tutte in bianco di Karine Jollet e poi abbiamo concepito insieme un allestimento all’aperto e fatto la mostra nell’estate di 2009 nel giardino dell’amico e paesaggista Philippe Carreau, situato nel centro di Parigi.

Si trattava della realizzazione di un grande sogno personale, quello di far collaborare poesia e scultura e farla abitare un corpo solo e a tale proposito ringrazio tanto Karine Jollet che ha offerto alla poesia un’elegante, commovente carne bianca aperta all’ammirazione di tutti…
Il sito della mostra, i testi e le foto sono disponibili qui : http://bodiesofgracecorpsdegrace.blogspot.com/

Nel gennaio di 2011 ho creato WICCAN, un’associazione europea di cultura, arte e creatività aperta a tutti e, in collaborazione con Giuliana Balbi che si occupa della parte italiana del progetto e ha trovato delle possibilità di salla per la mostra, ho proposto e curato il progetto della mostra europea itinerante “Frontiere Aperte” che speriamo abbia la sua inaugurazione nella primavera prossima a Muggia.

Più informazioni sul progetto Wiccan al sito: http://wiccan-network.blogspot.com/

BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA E DISCOGRAFIA

"Sei movimenti”, CD dei miei testi, con la musica di Martina Cizek, Vienna 2002.

« Sei movimenti », Libroitaliano, Ragusa, 2003.
« Rosso e Nero », CD sulla base di una doppia improvvisazione, poesie con la mia voce e strumenti a soffio sull’ interpetazione di Martina Cizek, Vienna 2005.
« Fragments », una produzione « Bodies of Grace » , libro d’artista in collaborazione con Karine Jollet, su tiratura limitata di 50 copie, 2009.
« Confiture/Confession », CD su poesie recenti, musica di Martina Cizek, Vienna, Gennaio 2010.


Riconoscimenti e ringraziamenti: Senza l’ appoggio di amici, colleghi in materia d’ arte e collaboratori con simili persuasioni e progetti avrei fatto poco.
Ringrazio tutti di cuore per il passato e il presente e in particolare i  membri WICCAN per il futuro.
Questa e’ un’ avventura collettiva, io sono soltanto la parte piu’ visibile al presente, la punta dell’ iceberg….
I membri WICCAN sono tutti attivi, ciascuno/a nel suo campo d’ attivita’, allo scopo di realizzare questa avventura culturale di creativita’ e di condividerla….


(c) Haris Metaxa, estate 2011

No comments:

Post a Comment