WICCAN IS INCLUSIVE, IT IS NOT ONLY ABOUT WOMEN

We are Open to all, Men, Women, all sexualities and identities. WICCAN is inclusive, not exclusive.
THE URGE TO CREATE IS THE KEY AND THE PLEASURE TO SHARE IT.

Saturday 27 August 2011

Che cosa significa il tema di “FRONTIERE APERTE”. Un’analisi introduttiva

          

“Frontiere Aperte” e perché dobbiamo difenderle.

Ci sono dei luoghi che sono naturalmente simboli rappresentativi del concetto di “frontiere aperte”.
Geograficamente sono delle città o delle zone intere che si trovano al confine tra due stati.
Oppure si tratta di regioni che sono storicamente state la pallina in una partita a ping-pong tra stati. Queste regioni facevano parte di uno stato in un certo periodo storico per essere in seguito cedute altrove, seguendo il ritmo delle guerre e delle clausole imposte dai trattati di pace.
Storicamente dunque tutti questi luoghi sono stati scissi e sono dovuti ricostituirsi.
Ne segue che queste città o regioni sono state costrette dalla loro identità storica di sviluppare una visione aperta di se-stesse; i loro confini sono flessibili perché non definiti una volta per tutti geograficamente o storicamente.

Esiste pure un altro significato, quello di rappresentazione mentale: un confine tra attività mentali che si supponga siano diverse invece che definirle in modo fluido come punti differenti di un'unica linea, quella del pensiero e della creatività.

E c’e’, infine, un significato politico-culturale, oggi sempre più urgente, nel momento in cui alcuni paesi-membri dell’U.E. desiderano introdurre di nuovo i controlli di confine nella zona Schengen, rendendo cosi la cultura vittima privilegiata della recessione internazionale.

Emerge, quindi, la necessità di insistere sull’apertura delle frontiere in tutte le dimensioni citate sopra e di combattere contro le barriere.

L’insieme di queste tre dimensioni distinte si può trovare tanto nel nostro progetto di creazione di un’associazione culturale a respiro europeo, la WICCAN quanto al tema dell’attuale proposta di mostra:

-         Geografia e storia: la scelta della città di Muggia, sul confine tra l’Italia e la Slovenia, come luogo iniziale per l’allestimento della mostra che si sogna in seguito come itinerante in Europa.

-         Filosofia e concettualizzazione: il progetto di mostra è stato concepito in modo da includere anche dei poeti, filosofi, musicisti, compositori ecc. accanto ai lavori più tradizionali di artisti visivi.


-         Politica e cultura: la creazione stessa di WICCAN come progetto che intende aprire, collegare e mettere la fiducia al centro del dibattito culturale e politico e combattere le chiusure, l’isolamento, la solitudine di chi non conosce che la paura.


Confini aperti, menti aperte, cuori aperti, pensiero aperto e comunicazione aperta.

Venite a conoscerci.

Siamo un gruppo di attori culturali e d’artisti indipendenti residenti in diversi paesi europei e crediamo che la speranza sia il messaggio di base di ogni attività culturale. 

Venite a sperare con noi.
Venite ad agire con noi.
Venite a vivere e creare con noi.
Infine, venite per dimenticare per un po’ i limiti e le esclusioni della nostra cosi breve vita…


©Haris Metaxa, Luglio 2011, Heraklion Creta, Grecia

No comments:

Post a Comment